Playgroup
Oggi, 29 Agosto 2024, con la riapertura della segreteria e con l’inizio delle ultime due settimane di English Summer Camp a Bernate Ticino (MI), è ufficialmente iniziato un nuovo anno di TEACH&TRIPS Avventure Bilingui APS, già il DECIMO! E si, proprio così! Per il decimo anno consecutivo ci prepariamo, nell’ormai prossimo settembre 2024, ad aprire le ISCRIZIONI e ad attivare sul territorio dell’ovest milanese un’ampia offerta di corsi di lingua INGLESE per bambini, ragazzi e adulti che rispecchino la mission principale della nostra associazione: quella cioè di promuovere il bilinguismo infantile e lo sviluppo precoce di una o più lingue.
Da parte mia, gli anni dedicati allo studio dello sviluppo del linguaggio e al bilinguismo infantile, nonché al lavoro con migliaia di famiglie che dal 2014 hanno scelto di affidarci la crescita bilingue dei propri figli, sono stati davvero stimolanti e appaganti. A ciò si aggiunga che, dal 2021, con la nascita di mia figlia, non solo come insegnante ma anche come madre ho scelto di dedicarmi al bilinguismo familiare, regalando anche a Vera una crescita bilingue (italiano – inglese) nel suo caso dalla nascita.
A sostegno della mia scelta, e di quella delle tante famiglie che in questi anni e ancora oggi avvicinano fin da subito i propri figli alla lingua inglese, è finalizzata la nuova iniziativa di PLAYGROUP settimanale che, a partire da questo prossimo settembre 2024, vorrei condividere con voi. A partire dal 16 settembre 2024, per due pomeriggi a settimana, indicativamente tra le 14:00 e le 18:00, una delle nostre insegnanti di lingua inglese sarà a disposizione per svolgere attività ludiche (giochi, laboratori artistici, storytelling, sing a song, ecc.) in lingua inglese, in particolare con i bambini di un’età compresa tra i 2 e i 7 anni.
Vera, mia figlia, vive questa fondamentale occasione di apprendimento, da quando aveva 9 mesi e la presenza casalinga, per almeno due pomeriggi a settimana, di un’insegnante che giocasse con lei, verbalizzando molto nella seconda lingua le attività svolte insieme, è stata fondamentale allo sviluppo di un bilinguismo attivo (capisco e parlo entrambe le lingue – maggioritaria: italiano; minoritaria: inglese).
Oggi Vera ha 3 anni e cresce bilingue padroneggiando un lessico di circa 1.103 parole (517 in inglese, 477 in italiano e 109 neutre). Dallo scorso gennaio frequenta come anticipataria la scuola materna italiana per mezza giornata (9:30 – 13:30). L’altra mezza giornata è dedicata al playgroup in lingua inglese che, con molto piacere, mi rendo disponibile a condividere con altre famiglie che, come me, desiderano offrire ai propri figli ulteriori occasioni di gioco e socializzazione in lingua inglese.
D’altra parte, come non ci stancheremo mai di ripetere ai nostri studenti, le varianti fondamentali per imparare a parlare (realmente) una nuova lingua sono sempre due: l’esposizione ripetuta alla lingua (in termini di qualità, quantità e varietà dell’input) e la relazione (in termini di condivisione e sostegno all’apprendimento). Per imparare a parlare (realmente) una nuova lingua è necessario cioè avere il maggior numero possibile di occasioni di interazione e socializzazione in quella lingua.
I playgroup in lingua inglese si svolgeranno per circa due/tre pomeriggi a settimana, indicativamente tra le 14:00 e le 18:00 a Bernate Ticino (MI). È possibile richiedere informazioni in compilando il modulo qui sotto o via WhatsApp al numero 348 0580086.